Recensione a "Pacchetto completo" di Stefania Fiorin

“Pacchetto completo” (amore incluso) di Stefania Fiorin, edito da Rizzoli nella collana digitale "You Feel", è una storia esilarante che narra le vicende sentimentali di una giovane donna alle prese con una vacanza inusuale e ricca di colpi di scena.

L’unico "difetto", se di difetto si può parlare, che sono riuscita a riscontrare in questo libro è che finisce troppo presto! Il finale, che arriva inatteso e, se da un lato mi ha sorpresa gratificandomi per i suoi risvolti, mi ha anche lasciato un fondo di malinconia perché è veramente difficile non affezionarsi alla sua protagonista, Barbara, sentimentale e pasticciona, ironica e sognatrice.

Il ritmo narrativo è vivace, i personaggi ben tratteggiati, sentimenti e stati d’animo sono magistralmente descritti. Questo romanzo, obbligatoriamente breve, come tutti quelli appartenenti alla collana “You Feel”, si distingue per compattezza stilistica e coerenza narrativa. L’autrice ha compiuto veramente un lavoro certosino non lasciando nulla al caso: né nella struttura né nello stile né nelle ambientazioni e nella caratterizzazione dei personaggi.

Lo consiglio per una lettura divertente e spensierata, magari a bordo piscina o sotto l’ombrellone. Le sue scene ricche di vis comica, i suoi equivoci e misteri vi divertiranno e coinvolgeranno al punto di volerne sapere di più sull'autrice.

Vi lascio, quindi, in compagnia della biografia di Stefania Fiorin, non senza prima avervi augurato buona lettura.


Cenni biografici di Stefania Fiorin


Nata a Venezia vive in un piccolo paese alle porte di Varese, Stefania Fiorin è una lettrice convinta, ama la bellezza della poesia in ogni sua forma e il fuoco dei sentimenti che, grazie ai corsi di scrittura frequentati, trasforma da anni in racconti e versi spaziando tra vari generi. Dinamica, ironica, vive la vita con leggerezza senza prenderla alla leggera. Sempre coinvolta in mille attività, letterarie e non, lotta ogni giorno per mettere ordine nei suoi impegni, nelle sue inesauribili idee. E nei suoi capelli. Di sé dice: “Scrivo per dare vita ai sogni e riempire di sogni la vita”. Ha una personalità curiosa, sempre in movimento, le piace stare in mezzo alla gente ma spesso si rifugia nella meditazione Zazen per ritrovare se stessa. Da anni opera nel mondo del volontariato; è stata presidente di un’Associazione senza scopo di lucro attiva nel sociale. Ha organizzato, anche nella scuole, incontri con relatori esperti d’informazione, prevenzione e sensibilizzazione sociale.

Ha creato il gruppo letterario su Facebook Tovagliolo racconta di cui è amministratrice e organizzatrice di contest.

Ha scritto racconti pubblicati in ebook nella collana Passioni romantiche e Senza sfumature di Delos Digital: Sveva, L’appuntamento, Felissia Felez, Io brucio, The charging bull: il toro e il saggio Tovagliolo racconta nella collana I Coriandoli.

#PacchettoCompletodiFiorellaBorin #RizzoliYouFeel #StefaniaFiorin

Search By Tags