Scrivere un libro non è che il primo passo di un lungo percorso che conduce alla realizzazione di un prodotto finito. Come tale,  richiede cura e applicazione.

Hai scritto un libro e vuoi autopubblicarlo o inviarlo a un editore?

Per non bruciarti sul nascere, è importante che il testo sia curato sotto il profilo tipografico, ortografico, grammaticale ma non solo.

La trama deve possedere più di un requisito: essere coerente con il genere di opera che hai in mente (un thriller privo di azione e di colpi di scena che thriller sarebbe?); originale, (niente indispone il lettore più di uno squallido copiaticcio); possedere coerenza cronologica (non puoi, ad esempio, ambientare il libro nel dicembre del 2020 e datare gli eventi successivi maggio 2020); seguire un filo conduttore ben preciso (la  famigerata coerenza narrativa).

Ma non è finita qui. I personaggi devono essere ben caratterizzati, avere spessore, bucare il foglio; l'ambientazione non va trascurata (dove e quando si svolgono le vicende narrate? La narrazione è  in linea  con l'ambientazione spazio-temporale?)

Insomma, scrivere un buon libro, che si distingua per qualità dalla massa, è una grande fatica, ma soprattutto non sottoporre i propri scritti a un giudizio critico  potrebbe rivelarsi un errore fatale.

"La lampada di Aladino" ti offre una vasta gamma di servizi editoriali che vanno dalla semplice correzione di bozze all'editing più approfondito; dalla creazione di prefazioni in grado di valorizzare i tuoi lavori alle sinossi da inviare all'editore; dalla realizzazione di una copertina attinente ai contenuti dell'opera (quante copertine scialbe, banali e fuori tema circolano in rete?) alla scheda di valutazione del tuo libro; dall'assistenza nella stesura di autobiografie alla redazione di biografie aziendali.

Per non parlare poi della ricerca di una casa editrice che non sia a pagamento, che non ti faccia aspettare un'eternità prima di risponderti, che non ti proponga un contratto capestro o poco limpido, che ti pentirai amaramente di avere firmato. Quanti autori "pentiti" mi è capitato di incontrare lungo il mio cammino! Quanto tempo  e risorse hanno dovuto impiegare per liberarsi di contratti penalizzanti!

Infine, un altro aspetto da non trascurare è quello della promozione. Me ne occupo sia singolarmente che facendo rete con altri operatori del settore: giornalisti, promotori culturali, bookstagrammer, booktuber. Potrai richiedere articoli e recensioni su siti e blog letterari, giornali e riviste on line, siti di informazione; interviste su radio web ed emittenti radiofoniche; videorecensioni della tua opera; booktrailer per reclamizzare i tuoi libri; videointerviste dal vivo.

Per informazioni, contattami  al seguente indirizzo: speedyproofreader@gmail.com

Insieme sapremo individuare la soluzione più adatta a te e alla tua opera.

COSA OFFRO