"Mamma, ho paura del buio" di Loredana Fiori


Alzi la mano chi ne è stato immune.

Ciascuno di noi da bambino ha avuto le sue personali paure.

Fra queste quella del buio rimane senza dubbio una delle più diffuse.

E proprio per aiutarla a dormire serena la fata Pangea corre in aiuto della piccola Lara…

“Mamma, ho paura” è una favola interattiva scritta con sensibilità e calorosa attenzione nei confronti dei bimbi e dei loro genitori. “Interattiva”, perché accompagnata da schede da colorare e da giochi da fare: costruire la casa delle fate e disegnarle; colorare le immagini che le rappresentano; scrivere un invito alla propria fatina; ritagliare, colorare e incollare una bacchetta magica; compilare una lista di desideri; ritagliare, scrivere e appendere messaggi per la fata; mettere nero su bianco le proprie emozioni.

L’autrice tramite “Mamma, ho paura del buio” non solo aiuta i bimbi ha superare questa piccola fobia e a dormire sereni, ma insegna loro l’importanza di essere educati e di mantenere le promesse allenandoli a usare il pensiero magico per superare gli ostacoli che incontreranno nel mondo reale.

Rendere un bimbo un futuro uomo forte e sensibile, quindi speciale, è un’opera di indubbio valore e, proprio in virtù di questo, “Mamma, ho paura” di Loredana Fiori, ex educatrice di infanzia e attualmente mamma a tempo pieno, merita un plauso tutto particolare.

Lo stile della favola è semplice e delicato come il messaggio che veicola. Si avverte che l’autrice l’ha scritta col cuore traendo spunto dalla propria esperienza di madre attenta e premurosa, oltre che dal proprio vissuto lavorativo.

Leggendola i bimbi impareranno che niente è impossibile se si fa appello all’immaginazione, perché, come scrive Loredana, “Ogni persona conserva dentro di sé un posto speciale dove vive la fantasia e dove tutto è possibile”, un mondo che sarebbe il caso di coltivare anche da adulti.

Niente, infatti, è impossibile a un cuore puro.

Solo che spesso, crescendo, purtroppo, cene dimentichiamo.



#Mammahopauradelbuiofavola #LoredanaFioriautrice #favolainterattiva

Search By Tags