"La giostra magica delle emozioni" di Marta Tropeano


“La giostra magica delle emozioni” di Marta Tropeano è un racconto propedeutico al gioco per bambini della scuola d’infanzia e della primaria e per professionisti in ambito educativo-didattico. Ha uno scopo preciso: aiutare il bambino a padroneggiare le emozioni.

Per poter essere gestite le emozioni vanno innanzitutto riconosciute e, grazie alle schede, abbinate al racconto, di questo percorso didattico il piccolo allievo riuscirà nell’intento esplorando la propria interiorità, scoprendo parti sconosciute di sé.

Ne “La giostra magica delle emozioni”, la favola e il gioco assumono una valenza fortemente educativa facilitando l’emersione dei vissuti emotivi.

Educare alle emozioni evitando che queste vengano mal gestite o addirittura represse è un lavoro che va condotto fin dall’infanzia.

Disturbi a livello fisico e psichico, somatizzazioni e depressioni gettano i loro semi fin dai primi anni, condizionando la qualità di vita futura di un individuo.

In seguito alla lettura del racconto, protagonista un giostraio che rilegge il suo passato basandosi sui ricordi del cuore, tramite le schede didattiche il bimbo viene invitato ad associare ogni sua emozione primaria (felicità, tristezza, paura, meraviglia, rabbia e disgusto) a un amuleto.

“Educare alle emozioni vuol dire educare al desiderio, all’ascolto empatico, al linguaggio della fantasia”, scrive Marta.

Formare adulti migliori più ricchi interiormente, più altruisti e creativi, più sani è un compito nobile, una sfida che la pedagogista affronta con professionalità, passione e fantasia, con la consapevolezza dei tesori nascosti in ogni bambino.

“La tenerezza e l’amore non sono forse la nostra prima luce del cuore”?

#MartaTropeanopedagogista #Lagiostramagicadelleemozioni #percorsieducativodidattici

Search By Tags